h1

Quando la molla scatta

27 settembre 2006

Il perchè di questo sito non lo conosco bene neanche io, ma la molla è scattata!!!

Di che molla parlo? Esattamente di quella che ti fa pensare più in grande, quella che ti porta dalla condizione di “user” a quella di potenziale “developer”, quella che un giorno ti fa rendere conto che con un PC si può fare ben altro e molto di più che chattare, navigare annoiati e scaricare lo spam (oramai è l’unico mittente).

Ebbene, il problema principale sorge nel momento in cui ti rendi conto che questo è un ritorno di fiamma: in passato (nei 16 lunghi anni in cui i polpastrelli hanno digitato di tutto) hai già avuto esperienze con Linux e con la programmazione, eri un mago del Turbo Pascal ed il tuo Amstrad 1512 senza HardDisk, ma con 2 lettori floppy da 5,25″ faceva scintille sotto le tue dita!

Poi Windows XP…..che mondo meraviglioso, faceva tutto da solo, ma quanto dipendente eri dai suoi aggiornamenti, dai suoi casini, dalla sua continua richiesta di hardware più potente!!!

Torni ad affacciarti sul mondo Linux e, sorpresa delle sorprese, è tutto cambiato, diverso, dalle 2 distribuzioni che conoscevi ne sono nate altre centinaia, addirittura ora è possibile installarlo su una chiavetta USB da portare sempre con se, allora lo installi: tipico doual-boot (non si può abbandonare Windows di botto: bisogna “migrare”) ed ecco che cominciano i casini!!!

Sono 16 lunghi anni che sei davanti a quel monitor, su quella tastiera, eri convinto di essere un mago dell’informatica e ti ritrovi a ricoprire un nuovo ruolo: sei un “NEWBE”!!!

“Eh, ma questi non mi fregano!!!”: cominci a “sgoogleggiare” e studi, come non hai mai fatto in vita tua (tuo padre si è rovinato per farti laureare e non hai neanche terminato gli studi!) eppure cominci a capirci qualcosa …. ma allora non è impossibile!!!

Ritrovarsi a 34 anni suonati a “ricominciare da capo”, ma con lo spirito che animava l’utilizzatore di quell’Amstrad 1512, quando internet cominciava a muovere i primi passi nelle case della “gente comune”…. è fantastico!

Allora ecco il perchè di questo sito: ci sarà pure qualcuno in giro nelle mie stesse condizioni!

Ebbene, questo è l’angolo sperduto del WEB in cui si incontrano, per trovare una spalla su cui piangere, oppure per trovare risposte (bah, ci credo poco) tutti i Newbe felici di esserlo, spinti dalla molla della conoscenza che anima le loro notti davanti al monitor e ad una enorme tazza di ottimo caffè

Venite a trovarmi su bigo72.com

5 commenti

  1. Beh, finalmente uno che ci ha pensato!!! Io cominciavo a chiedermi se riformattare tutto o no!!! Pensa che sono riuscito a incasinare il Master Boot Record ed ora mi parte Grub solo da disco e se non ho il floppy inserito il PC è morto!!!


  2. beh, è il minimo per un niubbo che si rispetti, comunque se mi dici che distro usi, probabilmente riesco a postarti la procedura da seguire per ripristinare l’MBR, anche se mi meraviglio del fatto che avevi salvato copia di Grub su floppy….un niubbo vero non lo fa: BRAVO!


  3. Beh, ripartire a 34 anni essendo stato un “maghetto” in passato, non è poi male per uno come me che è partito da zero (ma zero zero sai) a 40 anni.
    Ciao e vediamo di far frullare questo macinino.


  4. bene Luca, mi fa molto piacere vedere che la molla scatta in diverse maniere, più che darti il benvenuto nel mio blog o nel mondo linux, mi sa che è prioritario darti il benvenuto nel mondo ddell’informatica 🙂


  5. bhe, il tuo amstrad 1512 aveva sul retro la POTENZA! (se non capisci la battuta non lo hai mai veramente avuto) ps: avevo l’olivetti m19.



Lascia un commento